MENU

Reception da ufficio: la prima impressione è quella che conta

  • 02 Feb 2021
  • cuppinicouns
  • 9123 Views
  • 0 Comments

 

In questo articolo scopriamo in che modo la reception e i mobili da ufficio influiscono sui tuoi affari. Il banco-reception nell’ufficio della tua impresa è, di fatto, il primo punto di contatto con la clientela dunque il tuo biglietto da visita.

 

Per aumentare le possibilità di affari e vendita prima ancora che tu o un tuo dipendente diate il benvenuto al vostro cliente appena entrato è necessario accoglierlo in modo che possa apprezzare sin dal primo istante la qualità del tuo lavoro e del personale: la reception giusta assolve esattamente questo compito. In particolare, i fattori da tenere in considerazione quando si sceglie una reception sono:

 

–        La funzionalità e la differenza tra reception da ufficio e reception da negozio: toppare qui significa perdere denaro

–        Quali sono i design più in voga al momento: la differenza tra far sentire a proprio agio il cliente e procurargli la sensazione di volersela battere a gambe

–        Come stabilire le misure adatte alle tue esigenze: non è mai una questione di centimetri, è una questione di proporzioni!

–        Dove e come acquistare banconi reception da ufficio online (in totale sicurezza): non considerare questo significa fare cattivi affari.

 

Reception o non reception? Questo è il problema…

 

La reception è il centro dell’ufficio: non solo è il punto di raccolta di ogni cliente che entra nella tua azienda e il punto di riferimento per i dipendenti che hanno bisogno di orientarsi tra i ruoli e i compiti dei colleghi di altri reparti ma è anche un importante centro nevralgico che invia stimoli e istruzioni operative. Il bancone della reception, in realtà, non serve solo a fare accoglienza: è una vera e propria postazione operativa e come tale deve essere produttiva.

 

Considerata la sua importanza ti starai chiedendo come individuare la reception da ufficio migliore per te. Beh, per fare una scelta ben ponderata, ci sono alcuni fattori che devi considerare e con questo articolo: noi di SaloneUfficio ci proponiamo proprio di aiutarti a prendere in esame tutti i fattori che possono influire sulla scrivania da reception per ufficio che fa al caso tuo.

 

Che senso ha costruire un’azienda – grande o piccola che sia – investendo tempo, risorse, impegno e fatica, se poi i clienti che si affacciano alla porta d’ingresso si trovano difronte a dei banali tavoli o scrivanie al posto di una reception da ufficio professionale? La subdola sensazione di voler scappar via a gambe levate che si farà spazio dentro di loro non giocherà certo a tuo vantaggio, vero?

 

Investire in un bancone-reception da ufficio degno di questo nome è come investire in marketing: rappresenta il biglietto da visita con cui ti presenti ai clienti che entrano nella tua attività.

 

Il design

 

Dopo aver appurato che il modo in cui ci proponiamo al pubblico influisce in maniera evidente sulla migliore o peggiore predisposizione dei clienti nei nostri confronti, è il momento di investire un po’ di tempo nella scelta del design che meglio di tutti rappresenti te e il tuo marchio.

 

Il bancone-reception per ufficio di design ci deve assomigliare: operando scelte di gusto, è scontato che maggiore sarà l’impatto migliore sarà l’impressione che facciamo al cliente ma, di base, oltre ad assolvere una funzione pratica, questo importante pilastro ha il compito di comunicare al cliente in che tipo di azienda si trova, qual è la personalità di chi la dirige e su quale livello di qualità potrà fare affidamento.

 

Non è certo come i banconi-reception delle banche o quelli nelle hall degli hotel che, nella maggior parte dei casi, potrebbero assomigliarsi tra loro e, anche quando esprimono una certa dose di personalità (cosa rara ma possibile), sono immediatamente individuabili. Si tratta di mobili che si riconoscono a colpo d’occhio e non sempre danno la sensazione di accoglienza che ci piacerebbe ricevere quando varchiamo la soglia di entrata di un albergo o di un istituto bancario.

 

Quali sono quindi i modelli che più di tutti sono in grado di creare l’atmosfera giusta? Dipende dal messaggio che vuoi dare: infatti, la cosa più importante che devi fare, prima ancora di scegliere il modello adatto alla tua azienda, è chiarire a te stesso quale contenuto vuoi trasmettere.

 

Su quale aspetto dovrebbe focalizzarsi un cliente quando arriva in azienda? Quale sensazione vuoi che provi? Come vuoi che percepisca l’ambiente e le persone che lo abitano? Se non hai ben chiaro questo passaggio fai fatica a fare la scelta più efficace. Quando hai le idee chiare invece tutto è semplice: ti basta scegliere tra le innumerevoli combinazioni di modelli, materiali e finiture che hai a disposizione su questo stesso sito.

 

Se ti interessa conoscere le tendenze di questo periodo, devi sapere che le reception lineari scalzano quelle circolari dalla top-ten delle preferenze dei clienti. È probabile che la ragione sia di tipo pratico; sebbene le reception circolari abbiano uno stile accattivante è innegabile che occupino molto più spazio e come sai lo spazio ha un costo anche quando non si vede. Quanto è ampia l’entrata della tua azienda?

 

Tra poco parleremo delle misure della reception da ufficio tra cui potrai scegliere ma prima di arrivare a quel punto devi battezzare uno stile. Preferisci lineare o circolare? Quale genere preferisci e quale stile è più adatto alla tua entrata?

 

Una volta compiuta questa scelta è il momento di farne un’altra altrettanto importante: il materiale.

 

Anche in questo caso hai varie alternative e possono essere tutte adatte al tuo obiettivo: impressionare la clientela. Certo è che non bisogna trascurare la praticità e il gusto personale (tra parentesi, noi di SaloneUfficio le produciamo in legno o in cristallo con finiture di vario genere: le puoi trovare qui).

 

  

   

Le misure

 

Il bancone della reception di un ufficio deve avere dimensioni adeguate allo spazio in cui si inserisce, al numero di persone che deve accogliere sia come postazione di lavoro che come front desk e alle mansioni che i dipendenti che la occupano devono svolgere.

 

Le misure della reception da ufficio quindi quali devono essere?

 

Innanzitutto il bancone grande che hai in mente per il tuo ufficio può anche trasformarsi, nella realtà, in una reception piccola; perdona il gioco di parole ma desidero che sia chiaro che, per essere accogliente e di impatto, la reception non per forza deve essere enorme e appariscente: è sufficiente che sia ben integrata nell’ambiente che la ospita, elegante e attrezzata in modo adeguato alle sue funzioni. A volte è meglio scegliere un mobile più minuto ma di gran gusto piuttosto che uno enorme e inadatto al suo scopo.

 

Quando lo spazio da arredare però è grande, è bello poter giocare sulle forme e sulla modularità dei nostri prodotti componibili; uno spazio ampio deve essere riempito da una reception importante, altrimenti si rischia di ottenere l’effetto opposto a quello desiderato: con SaloneUfficio puoi creare la composizione su misura fatta apposta per te!

 

Ma il bancone quale altezza deve avere per agevolare l’esperienza dei clienti e dei dipendenti nel tuo ufficio?

 

Ottima domanda. Un arredo fatto come si deve dispone di due differenti altezze: la parte rivolta al pubblico che quando arriva è in piedi deve andare dai 105 ai 110 cm, mentre il lato su cui si appoggia il dipendente per lo svolgimento delle mansioni che esulano dall’accoglienza, prevede l’altezza di una normale scrivania da lavoro, quindi 74 cm.

 

Per quanto riguarda la larghezza invece… ti puoi sbizzarrire perché, come ti dicevo poco fa, i nostri prodotti sono modulari perciò puoi partire da una misura minima di 120 cm per arrivare fino a potenzialmente… +infinito.

 

Infine, tieni da conto inoltre che, un altro vantaggio del mobilio modulare, è la possibilità di strutturare la reception in versione lineare semplice o angolare.

 

Come e dove acquistare

 

Ora che hai le idee chiare sul tipo di arredo che fa al caso tuo, sul messaggio che vuoi dare ai clienti che varcano la soglia della tua azienda, sul design che ti rispecchia e sugli accessori che non solo faranno figura ma agevoleranno anche il lavoro dei tuoi dipendenti, non ti rimane che rispondere ad un’ultima domanda: dove trovo banconi-reception per ufficio in vendita?

 

Certo puoi andare in uno di quei grandi magazzini che si trovano in periferia e scegliere uno di quei mobili in cartone che all’apparenza hanno un aspetto accattivante ma che nella vita reale si rovinano appena un corriere un po’ maldestro lascia cadere un pacco pesante sul piano d’appoggio o un cliente un po’ agitato compila un modulo calcando troppo con la penna.

 

Posso sembrarti esagerato, lo so, ma non sai quante reception segnate ho visto mentre attendevo di essere ricevuto nelle aziende in cui mi sono recato negli anni, sia come cliente che come fornitore. E, si sa: una reception segnata è un pessimo biglietto da visita. Trasmette sciatteria e mancanza di professionalità.

 

Personalmente ti consiglio di pensarci due volte prima di risparmiare sugli arredi della tua azienda, per quattro motivi:

1-    mentre credi di risparmiare denaro non ti accorgi che, in realtà, ne spendi di più in riparazioni e sostituzioni;

2-    la tua immagine ne risente in maniera immediata perché le persone si accorgono del pregio degli ambienti che li accolgono;

3-    la qualità della reception per ufficio incide sulla tua forza vendita come o addirittura di più di qualunque altro mobile;

4-    un arredo di buona fattura aiuta i dipendenti a lavorare meglio e influisce sulla loro produttività e benessere.

 

Questo non significa che tu non possa trovare dei buoni banconi – reception per ufficio tra le occasioni. I fornitori, soprattutto quando sono anche produttori che hanno la capacità di proporsi sul mercato grazie ad una loro piattaforma online, possono, saltando l’intermediazione dei rivenditori, proporre i propri prodotti a prezzi del tutto eccezionali. Devi solo sapere dove cercare ma, inutile dire…  www.saloneufficio.com è un ottimo punto di partenza!

 

Un ulteriore vantaggio dell’acquisto online fatto presso un produttore – oltre al fatto di non dover uscire di casa o dall’ufficio e perdere tempo negli spostamenti – è che i prodotti sono quasi sempre immediatamente disponibili e si evitano così le lunghe attese che di solito riguardano l’acquisto di mobili di qualsiasi genere.

 

Noi di SaloneUfficio abbiamo fatto della velocità di consegna un nostro marchio di fabbrica; ecco quindi che puoi avere la tua reception per ufficio in pronta consegna senza nemmeno alzarti dalla scrivania e distogliere l’attenzione dalla tua impresa.

 

Se poi dovessi avere ancora qualche dubbio sul tipo di reception migliore per te, sulla sua collocazione, sugli accessori più adatti a supportare i tuoi dipendenti nello svolgimento delle loro mansioni o sul fatto che possiamo essere i fornitori adatti a te, considera un ultimo fattore: molti dei nostri clienti prima di incontrarci, investivano fior di risorse non solo nel rinnovo dei loro arredi aziendali ma anche nei professionisti che li consigliavano nella scelta dei mobili e della loro disposizione tra cui architetti e arredatori di interni in genere. I nostri progettisti sono a tua disposizione gratuitamente, perché noi consideriamo la soddisfazione dei nostri clienti e dei loro dipendenti parte integrante delle nostre responsabilità; non ci accontentiamo di fornire i mobili ma ci assicuriamo che ogni esigenza di chi li dovrà utilizzare – ad ogni livello – venga soddisfatta con una tale efficacia da influire sensibilmente sulla sua produttività.

 

Questo, per noi, significa fare un buon lavoro.

 

Richiedi la consulenza gratuita di un nostro arredatore e crea insieme a lui l’ufficio dei tuoi sogni. Compila subito il form che trovi nella nostra pagina contatti e verrai ricontattato per fissare un appuntamento.

Perché acquistare Online

Consegna rapida

In 8/15 giorni

Montaggio Semplice

Veloce e intuitivo

Acquisto diretto dal produttore

I migliori arredi senza costi di intermediari

#ThisIsFlain
Apri chat
1
💬Ciao, hai bisogno di aiuto?
Ciao👋. Come possiamo aiutarti?
Powered by

Prendi il BONUS e arreda il tuo ufficio in casa in poche mosse