MENU

L’avvento dell’e-commerce: fortuna o rovina?

  • 27 Mar 2015
  • admin
  • 9123 Views
  • 0 Comments

L’avvento dell’e-commerce, non c’è alcun dubbio, ha cambiato in maniera significativa il rapporto tra consumatori e commercianti e questo, con pro e contro.
Quello che è sicuro, è che alcuni tipi di imprese sono, purtroppo, sempre più destinate a sparire.
Come i piccoli commercianti, ad esempio, che hanno mantenuto una modalità di vendita spesso obsoleta, per non parlare della limitata scelta di prodotti e, spesso, della mancanza di servizi per il cliente, come ad esempio il parcheggio.
Negli ultimi anni abbiamo vissuto il successo dei centri commerciali, del resto rappresentano ancora una formula vincente, per la loro competitività dei prezzi e per la completezza dell’offerta.

 

Ma le logiche del commercio ed il mercato sono sempre in movimento e stanno cambiando le regole rapidamente.
Lo vediamo ogni giorno, ed è per questo che i commercianti dovrebbero fare una valutazione appropriata anche considerando l’integrazione della vendita sul web.
Se da un lato l’e-commerce è visto da molti come eccessivamente freddo e senza alcun rapporto con il cliente, dall’altro lato vendere online i propri prodotti,  ha un duplice (e non indifferente) vantaggio.
Il primo è dato sicuramente da una maggiore visibilità, perché in questo modo si ha la possibilità di arrivare nelle case delle persone in un mercato territorialmente molto ampio.
Il secondo è quello di una migliore gestione delle scorte attingendo da magazzini centralizzati.
Molto spesso, infatti, nei negozi non troviamo uno specifico prodotto in tutte le sue colorazioni o taglie.
Ecco che diventa essenziale dirottare l’interessato verso il proprio negozio online, dove potrà trovare una grande varietà di proposte.
Si pensi semplicemente a quale prezioso servizio si può dare al cliente che in negozio non trova un determinato prodotto ma che può tranquillamente ordinare online e riceverlo direttamente a casa in pochissimi giorni.
Internet non potrà che, ancora una volta, modificare le abitudini di acquisto dei consumatori.
Anche nell’arredo ufficio stiamo assistendo ad una crescita esponenziale di visite ed una buon incremento delle vendite direttamente dai nostri portali di vendita on line.

Perché acquistare Online

Consegna rapida

In 8/15 giorni

Monta tu e risparmi il 30%

Montaggio semplice e intuitivo

Acquisto diretto dal produttore

I migliori arredi senza costi di intermediari