MENU

Mamme & bimbi: andare in ufficio con i figli

  • 09 Gen 2013
  • admin
  • 9123 Views
  • 0 Comments

Mettiamo per un momento da parte l’argomento “arredamento per ufficio” e proviamo a pensare a chi “vive” l’ufficio: uomini e donne, e tra queste ultime anche mamme.

 

L’interazione essere madri–lavoro in ufficio è uno dei nodi critici che le donne si trovano a dover affrontare, in quanto sono costrette a cercare un equilibrio  tra il ruolo di genitore e quello di lavoratore.

 

Una soluzione potrebbe essere quella di tornare in ufficio con un orario part-time oppure lavorare da casa oppure avere la possibilità di usufruire di un asilo nido a due passi dalla scrivania, in una stanza a pochi piani dal proprio ufficio, in cui poterci fare un salto durante la pausa pranzo, in modo tale da risparmiare tempo e denaro.
Ciò accade nelle aziende  woman friendly che guardano con attenzione alle esigenze delle lavoratrici e promuovono servizi che ne alleggeriscono la giornata.
Si mettono così in moto due fattori interessanti: il wellness in ufficio e il welfare aziendale.
Il primo permette alle madri di tornare serenamente a lavorare dietro a una scrivania, sapendo il proprio figlio vicino a sé, e di “riconquistare” i rapporti con i colleghi di lavoro; il secondo è la conseguenza di una serie di strumenti/benefit che l’azienda mette in atto per porre attenzione ad interventi di conciliazione lavoro-famiglia e, in tal senso, interviene in modo positivo anche sull’organizzazione.

 

Certamente le azioni di welfare aziendale a supporto delle mamme, e dei dipendenti in generale, non sono da ricercarsi esclusivamente nella possibilità di usufruire di un asilo nido, ma altri servizi sono stati sviluppati soprattutto da aziende di un certo rilievo: una serie di incontri con uno psicologo del lavoro per facilitare il reinserimento lavorativo; dei pacchetti “salvatempo” come il servizio di ritiro in lavanderia, il pagamento delle bollette, la spesa online; visite posturali presso centri specializzati, palestra aziendale e altro ancora.

 

La compatibilità tra lavoro e vita privata è, dunque,  la “richiesta” più pressante da parte delle donne, ma non a costo di rinunciare alla propria realizzazione personale e professionale e per le aziende il primo fattore di successo è avere persone soddisfatte e che vivono bene nella propria azienda.

Perché acquistare Online

Consegna rapida

In 8/15 giorni

Montaggio Semplice

Veloce e intuitivo

Acquisto diretto dal produttore

I migliori arredi senza costi di intermediari

#ThisIsFlain
Apri chat
1
💬 Ciao, hai bisogno di aiuto?
Ciao👋.
Come possiamo aiutarti?