MENU

L’idea di ufficio secondo la filosofia del ‘cocooning’ di Jean Nouvel

  • 19 Mar 2013
  • admin
  • 9123 Views
  • 0 Comments

Addio a spazi di lavoro clonati, chiusi e ripetitivi.
Si punta tutto sul “cocooning”. Parola di Jean Nouvel, l’illustre architetto francese che in occasione del Salone Internazionale del Mobile a Milano dal 9 al 14 aprile 2013, presenterà un importante progetto pronto a rivoluzionare l’idea più tradizionale di arredo ufficio. In un’area speciale del Padiglione 24 (quella dedicata al SaloneUfficio) Nouvel mostrerà “Progetto: ufficio da abitare”.
“Cloni caricaturali, standardizzazione, totalitarismo, non potranno mai suggerire il minimo piacere di vivere in un ufficio”, spiega l’architetto, pronto a far emergere, attraverso la ricerca dei materiale e l’utilizzo di nuove tecnologie, spazi confortevoli e rispettosi dell’uomo e dell’ambiente.
L’idea di base è quella di mostrare al visitatore com’è possibile “abitare” il proprio ufficio, come fosse la propria casa, con un “arredamento ufficio” ad hoc.
Se è vero che la maggior parte della gente spende il proprio tempo sul luogo di lavoro, altrettanto vero “è che può lavorare e lavoreremo sempre di più in un appartamento, nel nostro appartamento, in un magazzino riconvertito.
E se lavorassimo in un grattacielo per uffici, bisognerebbe inventare spazi impregnati di generosità, che accolgano universi e personalizzazioni di ciascuno”. Ed è qui che fa capolino la strategia del “cocooning”: ricreare il proprio nido anche nel luogo di lavoro per sentirsi rassicurati. Come? Facile. Con un progetto di libertà senza regole tradizionali. In primo piano viene messo il piacere di lavorare: ognuno è padrone del proprio spazio secondo le proprie esigenze, dove vivono giochi di luci e riflessi.
Proprio alla luce verrà dedicato un laboratorio, un progetto teorico in cui gestire la propria luce e l’intensità luminosa, in antitesi con l’illuminazione standardizzata degli uffici di oggi.
E se ancora non siete soddisfatti, nella vip lounge quattro importanti designer, Ron Arad, Michele De Lucchi, Marc Newson e Philippe Starck, potranno consigliarvi al meglio su come riconvertire i vostri mobili per ufficio.

 

Per informazioni:
“Progetto: ufficio da abitare”: Jean Nouvel ai Saloni 2013
Salone Internazionale del Mobile Milano, dal 9 al 14 aprile
Telefono 02 725941
Fax 02 89011563

E-mail [email protected]

Perché acquistare Online

Consegna rapida

In 8/15 giorni

Montaggio Semplice

Veloce e intuitivo

Acquisto diretto dal produttore

I migliori arredi senza costi di intermediari

#ThisIsFlain
Apri chat
1
💬Ciao, hai bisogno di aiuto?
Ciao👋. Come possiamo aiutarti?
Powered by

UTILIZZA IL CODICE SU20

PER UN EXTRA SCONTO DEL 20%

SU TUTTII PRODOTTI OUTLET