MENU

COME POSIZIONARE I MOBILI PER LA SICUREZZA IN UFFICIO. DOVE METTO LA SCRIVANIA? LA SCELTA MIGLIORE PER LO SPAZIO CHE HAI A DISPOSIZIONE.

  • 21 Ott 2020
  • r.lucchi
  • 9123 Views
  • 0 Comments

isola-con-cassettiera

🟢 Scopri come la giusta posizione dei mobili per ufficio può aiutarti a difenderti dal contagio da Covid 19.

Per lavorare in sicurezza all’interno del tuo ufficio adotta ogni giorno le misure idonee a proteggere te e i tuoi colleghi.

Senza dimenticare le protezioni individuali, il distanziamento quando è possibile, l’areazione frequente e la sanificazione quotidiana.

Nel caso non sia possibile riorganizzare l’arredo dell’ufficio acquistando scrivanie singole o garantendo una stanza per ogni impiegato, che rimangono le scelte sicure al 100%, suggeriamo soluzioni adottabili fino alla fine dell’emergenza.

Di seguito 4 soluzioni per rispettare il distanziamento tra le persone che lavorano nello stesso ufficio condividendo spazi e scrivanie, soluzioni importanti ed efficaci anche quando s’indossa la mascherina o è possibile aprire le finestre.

 

schermo-protettivo-autobloccante

🟢 SCRIVANIA SINGOLA

Nel caso di una postazione singola la distanza dovrà essere calcolata rispetto ad un’altra postazione singola presente nello stesso ambiente, un metro almeno.

Si dovranno prevedere, inoltre, se c’è un passaggio frequente a lato delle scrivanie, dei divisori trasparenti alti 60 cm dal piano di lavoro, perché quando diverse persone passano è molto probabile che alcune si fermino, anche se per poco tempo.

L’ideale è disporre le scrivanie in modo che ci si dia la schiena o eventualmente voltati tutti verso una stessa direzione, per tenere l’apparato respiratorio il più possibile isolato da quello del vicino.

scrivania-con-schermo-in-legno

🟢SCRIVANIA AFFIANCATA SUL LATO CORTO

Due scrivanie con larghezza 160 cm. affiancate sul lato corto permettono un distanziamento sufficiente.

Sarebbe opportuno posizionare le cassettiere sotto la scrivania, dalla parte del lato condiviso, per evitare avvicinamenti involontari.

Mentre per le scrivanie inferiori ai 160 cm. lo schermo è assolutamente consigliato in quanto durante un’intera giornata di lavoro si potrebbe mantenere la posizione corretta solo se non ci si muove, cosa comprensibilmente impossibile per chiunque.

Chi possiede scrivanie affiancate da 120 cm. non può garantire il distanziamento.

Se in questo momento non può investire per l’acquisto di scrivanie più idonee, deve assolutamente utilizzare uno schermo protettivo che prosegue oltre il piano di lavoro per altri 15 centimetri.

 

scrivanie-contrapposte-con-cassettiera 

🟢SCRIVANIE AFFIANCATE SUL LATO LUNGO

Le postazioni che condividono il lato lungo e sono profonde 80 cm. assicurano una distanza adeguata, però l’essere l’uno di fronte all’altro, in caso di spostamenti di entrambi gli utilizzatori metterebbe a rischio l’area in quanto le goccioline prodotte mentre si parla, si tossisce o si starnutisce potrebbero arrivare direttamente allo sfortunato dirimpettaio.

Se non è possibile dividere le postazioni allontanandole, uno schermo alto 60 cm. sarebbe una garanzia in più.

 

tavolo-riunione-lemtable

🟢TAVOLO RIUNIONE

Le riunioni in presenza sono molto importanti, nonostante in molti siano diventati bravi a parlare anche di fronte ad una telecamera, quando è possibile incontrarsi è bello farlo, ma sempre rispettando le norme.

Le sedie dovrebbero essere posizionate per garantire una distanza di un metro, una segnaletica a terra o sul tavolo potrebbe aiutare a non spostarsi dalla propria posizione durante tutta la durata dell’incontro.

 

L’ufficio è il luogo dove passiamo la maggior parte della nostra giornata, dobbiamo sentirci protetti e al sicuro per lavorare con la massima serenità.

 

Tutti abbiamo appreso i comportamenti giusti da adottare.

Sapere però non sempre porta ad agire nel modo corretto.

A volte abbassiamo l’attenzione e, visto che combattiamo contro un nemico invisibile, dimentichiamo di proteggere noi stessi e gli altri.

 

schermo-free-standing

🟢 Quando siamo in un ufficio dobbiamo tenere conto che:

L’uso delle protezioni individuali richiede responsabilità e attenzione da parte delle persone, una mascherina indossata male non servirà a niente.

La disposizione dei mobili, in caso di spazi ristretti, potrebbe non assicurare il distanziamento di almeno un metro tra le persone, misura minima idonea a limitare il contagio, secondo le disposizioni legislative in vigore.

L’areazione del locale potrebbe non essere possibile se ad esempio, le finestre del tuo ufficio non si aprono, come in molte strutture moderne. Oppure potrebbe rappresentare un disagio se la finestra dà su una strada trafficata e rumorosa.

 

Nel caso non sia possibile riorganizzare l’ufficio acquistando scrivanie singole, o garantendo un ufficio per ogni impiegato, devi utilizzare il tuo arredo nel modo giusto ed eventualmente inserire qualche divisorio.

 

L’ufficio è il luogo dove tu e i tuoi dipendenti dovete dare il massimo, soprattutto in questo momento difficile di profonda crisi.

Non ci si può far distrarre dall’ansia o dal timore di ammalarsi quando è necessario lavorare in presenza.

 

Per questo cerca di investire, appena possibile, in un arredo funzionale e sicuro, che non sia esteticamente piacevole ma di qualità scadente o non rispondente alle normative vigenti.

I materiali e le finiture dovranno essere più resistenti perché la sanificazione deve essere fatta con prodotti più corrosivi.

Non lasciarti attrarre dai mobili super economici, magari acquistando su siti della grande distribuzione pensando di risparmiare perché in poco tempo ti accorgerai che hai buttato via dei soldi.

 

🟢Noi di Linekit possiamo aiutarti a trovare le soluzioni migliori

anche in questo momento in cui non puoi investire rinnovando tutto l’ufficio ma hai comunque bisogno di soluzioni efficaci.

L’emergenza non ci spaventa, affrontiamo ogni difficoltà come una sfida e con la stessa determinazione che ci si aspetta da chi da 30 anni progetta e innova nel campo dell’arredo per ufficio.

In questo sito di vendita specializzato nella vendita di mobili per ufficio online direttamente dal produttore trovi tante soluzioni già pronte e articoli singoli che ti permettono di creare il tuo progetto specifico.

Se poi vuoi una consulenza gratuita di un nostro esperto arredatore, compila il form e sarai contattato in breve tempo.

Perché acquistare Online

Consegna rapida

In 8/15 giorni

Montaggio Semplice

Veloce e intuitivo

Acquisto diretto dal produttore

I migliori arredi senza costi di intermediari

#ThisIsFlain
Apri chat
1
💬Ciao, hai bisogno di aiuto?
Ciao👋. Come possiamo aiutarti?
Powered by

UTILIZZA IL CODICE SU20

PER UN EXTRA SCONTO DEL 20%

SU TUTTII PRODOTTI OUTLET