MENU

Banconi reception: qualità, funzionalità e prezzo

  • 21 Giu 2021
  • Elena Ercolani
  • 9123 Views
  • 0 Comments

Stai progettando o hai intenzione di rinnovare il tuo studio professionale? Tieni a mente che la reception ha un ruolo strategico nel sistema accoglienza-servizio-comunicazione.

 

Per progettare al miglior rapporto prezzo / qualità una perfetta zona reception e scegliere il bancone operativo più adatto alle proprie esigenze è doveroso considerare alcuni aspetti, tra cui:

  • Funzionalità ed efficienza per superare le criticità nel momento dell’accoglienza: un assistente veloce, capace e gentile che opera dietro a un bancone perfetto sarà in grado di soddisfare anche il cliente più esigente.
  • Il giusto design per comunicare in modo efficace tutta la tua professionalità: i servizi offerti o i prodotti commercializzati avranno la strada spianata…
  • Le dimensioni: una grande o una piccola reception a seconda dello spazio che hai a disposizione e alle funzioni che il personale della reception svolge quotidianamente. Puoi fare grandi cose con i giusti arredi.
  • Acquistare on-line la tua reception: risparmiare ed essere felice del tuo acquisto.

 

Quanto è importante la zona reception?

E’ indubbio che il primo passo per far vivere ai tuoi clienti una gratificante “customer experience” è allestire una zona accoglienza accogliente  gestita da personale disponibile. Arredi e persone  hanno entrambi il ruolo di facilitatori per chiunque si avvicini alla reception.

 

Se sei un professionista e stai puntando sul rinnovamento del tuo studio professionale in chiave tecnologica/smart punta dunque sull’organizzazione della zona lounge/accoglienza per far sentire al cliente il confort di uno spazio dove ogni cosa è progettata per ottimizzare il tuo e il suo tempo.

 

Le esigenze delle persone mutano: per questo anche gli ambienti che li ospitano necessitano di essere ripensati e riorganizzati. Difficilmente riuscirai a trasmettere ai tuoi clienti le potenzialità che possiedi e le competenze che hai acquisito se non avvii un cambio di mentalità di gestione del lavoro e del luogo in cui il tuo lavoro prende forma.

 

Se riuscirai a guardare le cose da questo punto di vista ti accorgerai che ogni ambiente ha la sua importanza. Un mio collaboratore una volta mi disse che giudicava le aziende e gli uffici in cui si recava da come avevano arredato e curato la toilette😊 … Mi fece sorridere e lo giudicai eccessivo, ma poi ci ripensai e la sua ammissione mi fece pensare che niente può essere trascurato quando sappiamo che qualcuno  giudicherà il nostro lavoro e lo farà a 360 gradi…

 

Io cercherò di aiutarti per farti ottenere il massimo in base alle tue esigenze e al tuo budget, anche se si tratta solo dell’acquisto di un  bancone della zona reception: dico sempre ai miei clienti “Una vendita deve fare felici entrambi”.

 

1. Funzionalità + comfort = efficienza

reception-avant-lineare
RECEPTION LINEARE AVANT IN LEGNO CON ARCHIVIAZIONE – Clicca sull’immagine per scoprire tutti i dettagli

 

Le differenti zone di uno studio professionale hanno esigenze diverse in termini di spazi, ovviamente la zona di prima accoglienza risulterà di sicuro impatto se avrà un’ ampia metratura a disposizione.

 

Detto ciò non possiamo fare i miracoli e spostare i muri… quindi, che il tuo bancone reception sia grande o piccolo, la cosa davvero importante è che sia funzionale e con uno stile in linea con ciò che vuoi comunicare.

 

L’allestimento e il design di questo spazio sarà, nella maggioranza dei casi, sicuramente proporzionale alla grandezza dello studio e allo stile che si preferisce. Non c’è bisogno che te lo dica: in uno studio prestigioso ci si aspetta di trovare uffici e zone comuni ampie e luminose. Quindi se è possibile scegli un bancone reception grande: permetterai così al personale di lavorare in modo più agile, con tutti gli strumenti a disposizione, evitando momenti di difficoltà durante l’accoglienza dei clienti.

 

Tieni presente anche il fatto che oggi le persone vivono come una sgradevole sensazione la mancanza di uno spazio dove sentire protetta la propria privacy: trovarsi al bancone reception vicini ad altre persone nel momento in cui si comunicano dati personali è una situazione che infastidisce chiunque oltre ad essere percepito come una grave mancanza di attenzione nei confronti del cliente.

 

Un bancone reception per l’ufficio deve tenere conto non solo di chi è di fronte e si aspetta efficienza e cortesia, ma anche del personale che sta dietro a svolgere il proprio lavoro. Ecco a cosa devi pensare nel momento della scelta dell’allestimento: cassetti, vani portaoggetti, prese per i device e comode sedute.

 

In questo modo, i tuoi dipendenti saranno molto più motivati ad accogliere e gestire gli ospiti sempre con cordialità e un accogliente sorriso.

2. Design e stile

AVANT ANGOLARE IN LEGNO CON ARCHIVIAZIONE – Clicca sull’immagine per scoprire tutti i dettagli

 

Il design di un prodotto ha un potente impatto comunicativo, per questo sarà una mossa vincente individuare quello più adatto al tuo studio e al tipo di prestazione che offri. Metti sul piatto tutta la tua professionalità, non puoi permetterti errori.

 

Se per motivi di lavoro oppure occasioni di vita privata, magari una bella vacanza, hai alloggiato in un hotel a 5 stelle oppure sei entrato in una grande azienda, avrai percepito la piacevole sensazione di essere accolto in un luogo dove lo stile e il design amplificavano il tuo piacere, per trasmetterti un’emozione mentre il personale si occupava della registrazione o di chiamarti la persona desiderata. Un cliente che entra nel tuo studio deve percepire la stessa emozione: un bel bancone reception bianco, o di qualsiasi colore o stile sia, ha un’importante funzione comunicativa, non dimenticarlo!

 

Una partita diversa si gioca con i banconi reception commerciali: il discorso è meno complesso in quanto il cliente che entra in un negozio è concentrato sul prodotto, sa già ciò che vuole, sa già che sosterrà una spesa quindi troverà più facilmente soddisfazione. In questo caso un bel bancone, senza le pretese da settore operativo, e voilà… il gioco è fatto!

 

3. Dimensioni

Reception_Avant
RECEPTION AVANT LINEARE IN LEGNO CON ARCHIVIAZIONE – Clicca sull’immagine per scoprire tutti i dettagli

Decidere le giuste misure per un bancone reception richiede alcune considerazioni: in primis la forma e le dimensioni dello spazio a disposizione. Nel caso in cui il tuo studio possa godere di un’ampia zona accoglienza scegli una reception modulare (con una lunghezza a partire da 120 cm) per ottenere un arredo più funzionale per il personale ed esteticamente piacevole per i clienti.

 

Se l’ambiente destinato al bancone reception è, invece, piccolo scegli colori chiari, linee pulite e una forma leggera. Tieni presente che l’altezza del bancone di solito è di 105-110 cm dal lato cliente mentre è alta 74 la base di lavoro per l’operatore che necessita di una postazione comoda ed ergonomica.

 

Mentre se non  ti manca lo spazio puoi scegliere una reception dalle forme più sinuose e dalle dimensioni maggiori, cerca comunque di ricreare armonia con il resto dell’arredo per giocarti tutte le carte in tema immagine. A volte dico ai miei clienti, soprattutto a coloro che sottovalutano l’importanza di questo spazio accoglienza: ” immagina di dover mettere il bancone reception da ufficio nella tua casa…”

 

4. Quanto costa un bancone reception e dove acquistarlo

RECEPTION AVANT LINEARE IN LEGNO CON ARCHIVIAZIONE – Clicca sull’immagine per scoprire tutti i dettagli

Quanto può incidere il costo di un bancone reception per ufficio nel budget totale di riorganizzazione di un ufficio? Dipende da quanto vuoi far colpo e impressionare positivamente tutti coloro che entreranno nel tuo studio. Se sei una persona ambiziosa sicuramente vorrai investire di più sull’immagine e di conseguenza su un arredo nuovo e di qualità. Comunque non è necessario spendere cifre folli per ottenere una zona accoglienza elegante e moderna.

 

Ci sono sicuramente banconi reception economici, che puoi acquistare con qualche centinaia di euro su siti di vendita generalisti che propongono offerte incredibili, con percentuali di sconto che a volte sono calcolate aumentando il prezzo iniziale dimostrando così davvero poca serietà…

 

Sei sicuro che acquistare un mobile di quel tipo sia effettivamente una vera e propria forma di risparmio?

 

Dal canto mio, sono sicuro che non lo sia e se non ti vuoi pentire amaramente nel giro di qualche mese ti sconsiglio vivamente di farti tentare da un falso affare.

 

Inoltre c’è da fare un’altra considerazione: sei un professionista ed è importante che ti circondi di arredi professionali.

 

Sono sicuro che ti gratificherà vedere arredi realizzati con la qualità dei materiali made in Italy, costruiti  per durare nel tempo e soprattutto progettati per essere funzionali.

 

Gli arredi professionali, anche i banconi reception sono progettati per semplificare significativamente i flussi di lavoro e aumentare la produttività : non potrai che constatare che spendere appena un po’ di più rispetto ai banconi di scarsa qualità offerti dalla grande distribuzione è una forma di investimento che ti renderà anche nel lungo periodo.

 

La strada dell’arredo d’importazione a basso costo non ti garantisce la qualità: d’altronde hai speso talmente poco che nemmeno puoi pretenderla… per non parlare dell’immagine che comunicheresti agli altri scegliendo un bancone reception che rivela immediatamente di essere un prodotto da grande superdiscount del mobile e, comunque, un mobile identico a quello di tanti altri studi mediocri.

 

Oggi grazie all’e-commerce puoi farti un’idea dei prodotti sul mercato dell’online e trovare quello che fa proprio al caso tuo: un bancone reception come quelli progettati da SaloneUfficio  in cui la qualità è garantita e il design è italiano.

 

La nostra azienda in 30 anni di esperienza si è specializzata nella progettazione e nella realizzazione di arredo per ufficio: siamo in grado di rispondere ai bisogni dei lavoratori e alle necessità delle aziende che investono per rimanere competitive sul mercato, aumentare il giro d’affari e il loro fatturato.

 

Siamo in grado di trovare le soluzioni migliori sempre e comunque perché abbiamo il know how che deriva da trenta anni di esperienza nel campo dell’arredo professionale per ufficio. PERTANTO, il prezzo per un bancone reception di design che sia più bello e funzionale di quello che i tuoi competitor utilizzano ora nella zona accoglienza parte da 500 euro.

 

RECEPTION AVANT LINEARE IN LEGNO – Clicca sull’immagine per scoprire tutti i dettagli

E’ un costo davvero contenuto per un prodotto di qualità made in Italy come il nostro.

 

Contattaci, insieme faremo un ottimo lavoro!

Perché acquistare Online

Consegna rapida

In 8/15 giorni

Montaggio Semplice

Veloce e intuitivo

Acquisto diretto dal produttore

I migliori arredi senza costi di intermediari

#ThisIsFlain
Apri chat
1
💬Ciao, hai bisogno di aiuto?
Ciao👋. Come possiamo aiutarti?
Powered by