MENU

Sei un professionista? Lo stile del tuo ufficio DEVE essere moderno

  • 20 Apr 2021
  • cuppinicouns
  • 9123 Views
  • 0 Comments

 

Sei un libero professionista? Ecco i 7 motivi per cui scegliere un arredamento in stile moderno per il tuo ufficio (e come farti fare il progetto gratis).

Ecco i PRO di arredare il tuo studio con un design moderno:

1-    I mobili moderni sono più resistenti. Non si rovinano facilmente come quelli antichi.

2-    Hanno bisogno di meno manutenzione. Ad eccezione del vetro che richiede molte cure, i mobili moderni sono più adatti alla vita frenetica di un professionista dei nostri tempi.

3-    Offrono un’immagine più dinamica e fresca. Sono egualmente autorevoli dei mobili in stile classico ma danno un tocco più incisivo all’ambiente.

4-    Possono essere più eco-sostenibili. È una filosofia che varia da produttore a produttore, ma è possibile costruire mobili di qualità senza prendersi il disturbo di abbattere disboscare foreste o aumentare il riscaldamento globale.

5-    Sono più versatili e adatti ai nostri giorni, sia come meccanismi che come funzionalità. Le loro linee moderne sono in grado di adattarsi ad ambienti, eventi, situazioni e professioni di ogni tipo.

6-    Sono pregni della tecnologia attuale. Il tempo corre e il progresso avanza, in ogni settore; ecco perché restare al passo è importante, specialmente a livello di immagine.

7-    Sono più adatti agli spazi moderni. Tutto cambia e la gestione degli spazi all’interno degli uffici non fa eccezione. Se vuoi mantenere un certo livello di armonia devi saperti adattare.

 

Avresti mai pensato di avere così tante ragioni per essere orgoglioso della tua scelta?

Analizziamole insieme una ad una per comprendere meglio i vantaggi e gli svantaggi di un arredamento da studio moderno o classico.

 

Mobili giusti, mobili sbagliati

 

Al di là di una pura motivazione estetica – ognuno ha le proprie preferenze –, la scelta di un determinato stile nell’arredamento dell’ufficio manifesta la tua personalità e il modo in cui intendi approcciare il lavoro. È un messaggio importante da dare a te stesso, e forse ancora di più alle persone che ti sceglieranno o potrebbero sceglierti come professionista di riferimento nel tuo ambito d’azione.

 

I mobili sbagliati danno un’idea sbagliata e in un mondo in cui la forma è quasi più importante della sostanza, fare spazio all’immagine è sicuramente un investimento utile.

 

Per fortuna non conta solo l’apparenza e una volta conquistato il cliente con un arredamento da studio moderno e originale, avrai modo di dimostrare che oltre ad avere gusto sei anche un bravo professionista; ma per arrivare ad avere questa opportunità devi prima conquistare la fiducia di chi ti trovi di fronte.

 

1️⃣ – Maggior resistenza

Non intendo dire che armadi e scrivanie antichi e di pregio non siano resistenti; alcuni pezzi d’antiquariato hanno attraversato la storia per arrivare ai giorni nostri quindi è chiaro che sono di ottima fattura, ma si rovinano molto più facilmente rispetto ad arredi costruiti per i nostri tempi e adatti alla vita moderna. Considera poi che questo genere di mobili di pregio apparteneva alle classi sociali medio alte che tenevano ritmi di vita molto diversi da quelli di un qualsiasi lavoratore odierno. Non mi immagino il signorotto d’epoca che rovescia il caffè sulla scrivania perché è in ritardo a un appuntamento o lascia cadere un faldone sul tavolo perché ha le braccia troppo cariche di documenti… e tu?

 

2️⃣ – Minor manutenzione

Come dicevamo poco fa, i mobili antichi hanno bisogno di grande manutenzione per preservare il loro valore intrinseco e il prestigio che offrono a chi li utilizza. Il legno in particolare deve essere trattato con prodotti specifici per mantenere la lucentezza e prevenire o eliminare il problema dei tarli che a quanto pare amano gli arredi più costosi. Per non parlare del fatto che alcuni tipi di mobili hanno addirittura bisogno di un ritocchino ogni tanto; non è proprio chirurgia estetica ma devi avere a portata di mano il numero di un restauratore se vuoi davvero prenderti cura dei tuoi arredi antichi.

 

Certo anche il cristallo è una scelta impegnativa perché deve essere sempre tirato a lucido per fare la sua figura, ma si sa: chi bello vuole apparire un poco deve soffrire.

 

Scherzi a parte, i mobili moderni sono adatti a una vita moderna, da tutti i punti di vista.

 

3️⃣ – Immagine fresca e dinamica

Non è necessario arrivare ai mobili antichi per ragionare sulle differenze tra un arredamento da studio moderno e uno classico, ma è innegabile che le linee di una scelta più attuale mandino un messaggio molto chiaro: in questo ufficio siamo giovani, scattanti e preparati; siamo i professionisti giusti per risolvere ogni problema. Un approccio energico al lavoro è forse più tipico di un giovane lavoratore autonomo, ma non per questo deve essere meno autorevole, anzi, scegliere un arredamento moderno per uno studio legale ad esempio, permette all’avvocato – di primo pelo o già affermato – di distinguersi dalla massa e dare un tocco personale che faccia la differenza.

 

4️⃣ – Elevato grado di sostenibilità

Non sempre è così e dipende più dal produttore che dallo stile di arredo che si sceglie, ma è importante considerare che alcuni tipi di mobili, moderni e di qualità, possono essere costruiti senza abbattere alberi e nel pieno rispetto della natura.

 

5️⃣ – Maggior versatilità e adatti al nostro tempo

È vero che il classico è un evergreen che non passa mai di moda – come un abito di Valentino –, ma è anche vero che bisogna sapersi adattare all’epoca in cui si vive ed essere così intelligenti da prendere il meglio di ciò che ha da offrire; da tutti i punti di vista. Un arredamento classico non propone tutte le soluzioni creative che puoi invece trovare in un catalogo di proposte moderne.

 

I colori, i materiali e i modelli sono numerosi, a volte sorprendenti e sempre rinnovati.

 

Avresti mai detto che qualcuno avrebbe inventato le scrivanie ribaltabili o quelle pieghevoli che una volta chiuse occupano lo spazio di un asse da stiro? O magari i piccoli mobiletti porta-computer che sono dei fantastici salva-spazio, perfetti per chi ha bisogno solo di un pc.

 

Si tratta di soluzioni ideali per chi vuole uno studio moderno in casa. Certo, chi preferisce un arredamento da studio classico, in casa può optare per le soluzioni più gettonate come ad esempio usare il tavolo della cucina come scrivania, ma non serve che ti dica che non sarebbe una scelta vincente da nessun punto di vista: estetico, produttivo e salutare.

 

6️⃣ – Sono arricchiti di accessori e tecnologie che non hanno eguali dal punto di vista della praticità

 

Il progresso non si batte quando si parla di funzionalità, forse proprio a causa del fatto che sembra essere interessato solo ad aumentare la produttività. L’arredamento da studio moderno e gli oggetti che lo arricchiscono sono studiati per dare personalità agli ambienti, imprimere energia attraverso lo stile ma non solo, anche attraverso quegli strumenti che al giorno d’oggi sono diventati indispensabili per aumentare la produttività dell’ufficio di un libero professionista. Fare le scelte migliori ti permette di liberare i pavimenti da cavi e prese elettriche antiestetiche, incompatibili con l’immagine che vuoi dare di te e della tua attività. Non puoi certo bucare un mobile del Settecento per far passare un cavo dietro alla scrivania e fare in modo che non sia in mezzo ai piedi!

 

7️⃣ – Sono più adatti agli spazi moderni

 

Ancora una volta dobbiamo fare i conti con il tempo che passa. L’arredamento di uno studio medico moderno non può essere classico, perché il contrasto con le attrezzature all’avanguardia sarebbe antiestetico e poco funzionale all’immagine del professionista che vi lavora. Allo stesso modo l’arredamento di uno studio moderno odontoiatrico non può accogliere i pazienti in una sala d’aspetto classica e magari anche un po’ demodé, per poi introdurli in un ambulatorio futuristico; ci sarebbe troppa distonia. Un arredo classico sta bene in un ambiente classico e in certi casi proprio non si sposa.

 

Inoltre devi tenere conto che anche la conformazione dei locali influisce sul tipo di arredamento che sceglierai.

 

Un tempo le stanze erano ampie, i soffitti alti, le porte larghe. Una scrivania enorme e in legno massello era adeguata ai grandi palazzi storici che erano dimora degli studi professionali più illustri; al giorno d’oggi gli ambienti sono più piccoli e quelli spaziosi sono spesso destinati a openspace o spazi di lavoro condiviso. Riesci a immaginare l’effetto di un openspace moderno e ben attrezzato, pieno di mobili dallo stile classico? O peggio ancora: un arredamento da studio moderno con qualche pezzo antico nel mezzo? E se poi decidessi di arredare un openspace con mobili antichi tutti diversi tra loro e di epoche differenti, il tuo ufficio assomiglierebbe allo showroom di un antiquario!

 

Ovviamente sto scherzando, ma, sebbene sia portato all’estremo, questo mio scherzo non si allontana molto da alcune situazioni che mi è capitato di vedere visitando gli uffici dei miei futuri clienti.

 

L’arredamento di uno studio professionale moderno deve essere pensato a tavolino, deve essere analizzato con cura, come faresti con una vicenda legale che devi seguire, con un intervento che devi preparare o con un progetto che devi disegnare.

 

Consulenza e progetto design (gratuiti) del tuo nuovo ufficio

 

Molto bene, ora che hai avuto conferma che scegliere un arredamento da studio moderno – per openspace o singolo ufficio è ininfluente – è un’ottima idea, non ti resta che decidere dove procurarti tutti i mobili di cui hai bisogno.

 

Io ti consiglio di dare un’occhiata online: se ti rivolgi direttamente a un produttore – anziché a un rivenditore – puoi trovare delle ottime occasioni per l’acquisto di mobili da ufficio a prezzo da outlet ma di alta qualità. E già che sei su questo sito… parti da qui: sono certo che c’è proprio quel che cerchi.

 

Contattaci e chiedi una consulenza gratuita, insieme ai nostri progettisti potrai realizzare l’ufficio dei tuoi sogni.

Perché acquistare Online

Consegna rapida

In 8/15 giorni

Montaggio Semplice

Veloce e intuitivo

Acquisto diretto dal produttore

I migliori arredi senza costi di intermediari

#ThisIsFlain
Apri chat
1
💬Ciao, hai bisogno di aiuto?
Ciao👋. Come possiamo aiutarti?
Powered by