MENU

Come alleviare i dolori da cervicale causati dalla scrivania per ufficio

  • 12 Nov 2015
  • admin
  • 9123 Views
  • 0 Comments

La cervicale continua ad essere una delle patologie più diffuse e le principali cause sono molto spesso da ricercare nello stress o nella scorretta postura alla propria scrivania per ufficio. Causa principale è la contrattura dei muscoli del collo che vanno a comprimere la zona cervicale, portando dolore non solo al collo, ma spesso anche alla testa o alla schiena. In questi casi, è molto importante non sottovalutare i dolori perché, se non trattati subito, potrebbero dare origine a delle vere e proprie infiammazioni croniche, difficili poi da gestire se non per vie mediche.
Ecco quindi una serie di piccoli ma specifici esercizi da fare alla scrivania per ufficio, che possono essere di aiuto, ma con una premessa: devono essere eseguiti in modo lento e rilassato, altrimenti, se eseguiti troppo velocemente oppure con movimenti troppo bruschi, potrebbero peggiorare la situazione!

 

La posizione di partenza è sempre quella eretta o seduti davanti al computer alla vostra scrivania per ufficio, insomma come vi trovate meglio.

  1. Ruotare il collo di lato, prima in senso orario e poi antiorario rimanendo in posizione per un paio di secondi tra una rotazione e l’altra.
  2. Flettere il collo con movimenti lenti a destra, poi in avanti, quindi a sinistra e poi indietro avendo sempre cura di tenere il collo e le spalle rilassate e compiendo una piccola circonferenza con il capo. Ripetere, quindi, l’esercizio nell’altro senso.
  3. Sciogliere le spalle portandole il più in alto possibile; le braccia devono seguire il movimento delle spalle. Restare in tensione con le spalle alzate per qualche secondo, inspirando, poi lasciarle cadere aiutandosi nel gesto con le braccia, il tutto espirando. Ripetere per un paio di volte.

 

Per combattere i dolori alla cervicale, derivati dal lavoro in ufficio alla scrivania, è fondamentale cercare di mantenere un umore il più rilassato possibile, di non caricarsi troppo di stress. Gli esercizi che vi proponiamo, da soli hanno un effetto limitato.
Oltre a questo stretching per il collo, lontano dalla scrivania per ufficio si possono fare altre piccole cose per migliorare il proprio benessere. Per esempio concedersi una doccia calda, con tanto di “cascata” sul collo e sulle spalle: massaggia la zona contratta e aiuta a scioglierla. Oppure, posizionare sulla zona cervicale un cuscino massaggiante aiuta a far passare il fastidio (è consigliato anche un semplice cuscino “da viaggio” o senza funzione massaggiante).

Perché acquistare Online

Consegna rapida

In 8/15 giorni

Monta tu e risparmi il 30%

Montaggio semplice e intuitivo

Acquisto diretto dal produttore

I migliori arredi senza costi di intermediari

Hai 10 secondi?

Ottieni subito il 5% di sconto sul tuo
primo ordine

Ho letto l'informativa privacy e acconsento alla memorizzazione della mia mail nel

vostro archivio

GRAZIE!

Ti abbiamo inviato il codice sconto via e mail,

ma lo puoi trovare anche qui sotto!

Utilizza il codice sconto "saloneufficio5"

prima di concludere il tuo ordine!