MENU

Arredo per Home Office: come organizzare un ufficio in casa

  • 20 Lug 2015
  • admin
  • 9123 Views
  • 0 Comments

L’home office sta diventando una realtà sempre più attuale e non necessita, come si potrebbe pensare, di grandi spazi.
Certo, tutto dipende dal tipo di lavoro che si deve eseguire, ma molto spesso può bastare anche una mini postazione, assolutamente perfetta per qualche ora al computer.
Una postazione completa per lavorare da casa, dovrebbe comprendere: una scrivania, una cassettiera, un armadio per l’archiviazione ed una comoda seduta da ufficio.
Per attrezzare una postazione di lavoro operativa e funzionale, di dimensioni contenute o medie a seconda dello spazio, in alcuni casi persino a scomparsa, non è una impresa impossibile.
Il segreto è scegliere l’arredamento con saggezza e organizzazione.
Il primo passo, è quello di misurare la stanza e fare uno schizzo, anche approssimativo, su carta con tutti gli elementi di arredo da inserire.

 

Tanto per iniziare, occorre una bella scrivania, che deve essere innanzitutto ergonomica, attrezzata ed illuminata nel modo corretto. Dovrà essere grande per chi ha bisogno di un’ampia superficie su cui appoggiare carte e appunti, oppure più piccola per chi usa solo un PC portatile.
Se il problema è lo spazio, si può optare per una libreria dotata di un piano-scrittoio integrato, oppure esistono anche delle simpaticissime soluzioni, perfette per le case piccole, che prevedono un ufficio “a scomparsa” e cioè dentro un mobile. Ecco che così, anche la camera da letto può diventare un perfetto luogo di lavoro.
Come secondo passo, non si può trascurare la seduta, meglio se di tipo classico, da ufficio, e quindi con poltrone o sedie su ruote (tre vanno bene, ma cinque danno una maggiore stabilità). Nella scelta, si dovrà poi fare attenzione anche alla conformazione dello schienale, perché deve seguire la curvatura fisiologica della schiena e devono essere regolabili in altezza.
C’è poi l’illuminazione che, se corretta, aiuta la concentrazione. Quando la luce naturale del sole non è più sufficiente, potrebbe essere d’aiuto una lampada con braccio mobile, così che si possa dirigere la luce proprio nel punto dove serve. Attenzione però a non creare riflessi sul monitor del computer per non affaticare la vista.

 

Opzioni facoltative ma piacevoli da aggiungere ad un ufficio casalingo, includono profumi e della buona musica di sottofondo, sempre se non distrae.

Perché acquistare Online

Consegna rapida

In 8/15 giorni

Monta tu e risparmi il 30%

Montaggio semplice e intuitivo

Acquisto diretto dal produttore

I migliori arredi senza costi di intermediari

Hai 10 secondi?

Ottieni subito il 5% di sconto sul tuo
primo ordine

Ho letto l'informativa privacy e acconsento alla memorizzazione della mia mail nel

vostro archivio

GRAZIE!

Ti abbiamo inviato il codice sconto via e mail,

ma lo puoi trovare anche qui sotto!

Utilizza il codice sconto "saloneufficio5"

prima di concludere il tuo ordine!